Fiori all’occhiello
SPORTELLO PSICOLOGICO
Cooperativa “Fraternità e amicizia”
Lo sportello nasce nell’ottica della prevenzione del disagio in età adolescenziale e preadolescenziale, viene erogato gratuitamente e verrà attivato due volte al mese dalle 9 alle 12 (secondo e quarto lunedì del mese).
I colloqui saranno, di norma, di ½ ora, salvo esigenze particolari. Sarà condotto da un consulente con competenze in merito al disagio giovanile e con buone doti comunicative.
Lo sportello sarà attivato principalmente per gli studenti, ma si è disponibili anche per colloqui con gli insegnanti ed eventualmente con le famiglie.
Qualsiasi azione svolta sarà concordata con la scuola e con il referente che ci è stato indicato. Sono inoltre possibili, qualora richiesti, interventi all’interno delle classi.
Gli allievi che avessero necessità di accedere a questo servizio, potranno depositare la richiesta in un’apposita cassetta.
Ogni tre mesi verrà fatto il punto della situazione con il referente e alla fine dell’anno verrà stilata una relazione.
PROGETTO TEATRO
Dall’anno scolastico 2000-2001 nella nostra scuola si svolge il laboratorio di educazione alla teatralità.
Molteplici sono le valenze e le possibilità educative offerte da questo laboratorio:
- la capacità di mettersi nei panni di un altro: abitua a considerare il punto di vista di un altro e fa
- emergere aspetti di sé e della propria personalità
- l’utilizzo di abilità tradizionalmente trascurate: insegna a comunicare utilizzando il corpo, il
- movimento, la voce
- l’esperienza di essere guardati: consente all’ alunno di progredire nella consapevolezza di
- sé e nella relazione con l’altro
- vivere una pratica di gruppo, insegna quanto l’esito finale dipenda dalla capacità di ciascuno di
- stabilire con gli altri relazioni positive e costruttive.
All’ interno di questa esperienza, dall’ anno scolastico 2004-2005 in occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) è stato messo in scena dai ragazzi di terza uno spettacolo per ricordare la Shoah e coinvolgere gli alunni in un’indagine attiva e partecipata di quella terribile pagina della nostra Storia, che va conosciuta e fatta conoscere. Questo passaggio della memoria rappresenta un importante messaggio di educazione al dialogo.
Laboratorio teatrale preadolescenza (classi terze) Il teatro che fa spiccare il volo. (a. s. 2012/13 a. s. 2013/14 a. s. 2014/15)
Il laboratorio diventa un’occasione di indagine sul quotidiano adolescenziale con particolare attenzione al disagio emotivo e/o sociale. Nascono così spettacoli che, avvalendosi del protagonismo adolescenziale, danno voce a temi di estrema attualità quali: la crescita, il rapporto con il proprio corpo, relazioni con i genitori, la rete. Queste rappresentazioni sono state selezionate e hanno partecipato al
“Premio Giorgio Gaber per le Nuove Generazioni” -Teatro Stabile di Grosseto-Unicef Italia
2013 – IV edizione – “Sottosopra”
Il progetto si è classificato al primo posto nella sezione scuole medie e al secondo posto nella classifica generale
2014 – V edizione – “Specchio delle mie brame”
Il progetto si è classificato al primo posto nella sezione scuole medie e al secondo posto nella classifica generale
2015 – VI edizione – Smamma”
Il progetto si è distinto per le seguenti Segnalazioni Speciali: capacità di lavorare in gruppo, miglior laboratorio, miglior impianto e continuità progettuali.
2016 – VII edizione “Oltre la RETE” Il progetto si è classificato al primo posto nella sezione scuole medie e al primo posto nella classifica generale
Con i ragazzi delle classi prime e seconde alla fine dell’anno viene messo in scena lo spettacolo delle attività svolte nei laboratori pomeridiani.
2017 – VII edizione “Chi sono io?”
PROGETTO “PREMIO ITACA”
Dall’anno scolastico 2014-2015 l’Istituto ha istituito il “PREMIO ITACA”, un progetto formativo che ha lo scopo di valorizzare le eccellenze e di sviluppare le potenzialità delle studentesse e degli studenti Si tratta di un premio di merito che prende in considerazione sia le migliori medie scolastiche, sia i migliori incrementi nelle medie stesse. Durante la giornata dell’”Open day” di quest’anno, verranno premiati i vincitori dell’anno in corso.
“FRAMMENTI DI LUCE”
Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle prime e seconde della scuola secondaria partecipano al Premio di Poesia in memoria di una docente della scuola secondaria. Il tema di quest’anno sarà “ Per questo mi chiamo Coraggio”.
CONCORSO LETTURA “AD ALTA VOCE”
Concorso di lettura espressiva Ad alta voce – Gli alunni delle classi V primaria I, II, III secondaria di primo grado leggono ad alta voce brani di narrativa concorrendo per il miglior lettore o gruppo di lettori.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA ATLETICAMENTE
L’Associazione “Atleticamente”, nata per opera del Comitato dei genitori e del Consiglio di Istituto, utilizza le palestre dell’Istituto per organizzare e dar vita a corsi sportivi per tutte le età, in una prospettiva di benessere psico-fisico, ma anche come centro di aggregazione sociale.